Mocassino classico uomo Cardinale Scarpe

Durante le mezze stagioni – che esistono ancora, a dispetto dei proverbi – non è facile scegliere cosa indossare. Il meteo, infatti, può cambiare velocemente: possiamo ritrovarci con qualcosa di troppo pesante o viceversa meno coperti del dovuto, e anche la scelta delle scarpe non va sottovalutata.

Ecco allora i nostri consigli per scegliere le scarpe da uomo da indossare in primavera, con un occhio alla funzionalità e un altro a stile e carattere.

 

Sneaker alte, versatili e di tono

Adatte in realtà a quasi tutte le stagioni, le sneaker sono le scarpe primaverili per eccellenza. Comode, versatili, fanno la loro figura sotto un paio di jeans o in abbinamento a un chino. Danno il meglio di sé in contesti non troppo formali e quando sono indossate con un colore a contrasto con i pantaloni, magari con una maglia, la camicia o la giacca.

Dalle varianti di colori agli inserti in pelle o scamosciati, uno o più paia di sneaker non possono mancare nella tua scarpiera.

La nostra collezione di sneaker alte, in particolare, esprime un carattere sportivo ma di tono: tanto a suo agio con i jeans quanto con uno spezzato. Il cosiddetto casual-friday, ciò che si indossa per l’aperitivo liberatorio del venerdì sera dopo una settimana di lavoro o un’uscita galante. 

Al bando l’eccessiva formalità, dunque, ma senza rinunciare allo stile: per colpire l’occhio delle persone in nostra compagnia o di quella su cui noi vogliamo fare colpo, magari al primo appuntamento. O per qualsiasi appuntamento: in fondo non si smette mai di conquistarsi.

 

L’eleganza delle stringate in pelle

Dal casual all’elegante, dalle sneaker alle stringate in pelle: questo modello è quel classico mai fuori posto, in un’occasione come una cena formale o un’importante riunione di lavoro. Un vero gentleman, infatti, non può prescindere da un paio di stringate e da un completo quando il dress code è particolarmente esigente.

 

Una cena con un cliente importante o una cena formale: quale che sia il motivo per uscire di casa (e dalla fine dei lockdown in pandemia è ancora più piacevole) le scarpe in pelle con i lacci sono una vera e propria dichiarazione di intenti. Fanno emergere cura per il look, attenzione al dettaglio, voglia di professare una tradizione che non tramonta mai.

 

I colori scuri come il blu e il testa di moro sono i più semplici da abbinare, quelli con i quali è praticamente impossibile sbagliare. Le nostre francesine coda di rondine, per esempio, stanno benissimo sotto un completo formale, come dicevamo, ma si adattano con duttilità anche a uno spezzato, al gessato o a un abbinamento jeans e giacca sportiva o ad una camicia ed un pullover.

 

Mocassini estivi, comodi ed evergreen

Formali, con la suola in cuoio, i nostri mocassini estivi sono una soluzione che unisce comodità ed eleganza come probabilmente nessun’altra scarpa. Sono adatti a diverse tipologie di abito e pantaloni. Quel modello che, forse per la prima volta, il figlio indosserà come il padre: due generazioni unite dall’affetto e dallo stile, che è certo ereditario ma al quale si può anche essere iniziati.

 

Quale che sia la generazione, alcune buone pratiche d’eleganza sono d’obbligo quando si abbinano i mocassini. I pantaloni, ad esempio, devono avere la gamba dritta, che scenda abbastanza stretta sulla caviglia. In base al contesto e all’occasione, sia un chino sia un paio di jeans saranno adatti, meglio se accompagnati a una giacca sportiva. 

 

Quando le temperature salgono, più in estate che in primavera, i mocassini si possono abbinare anche a bermuda e camicia: l’importante è sentirsi a proprio agio con i pantaloni corti.

 

La scelta del colore è anch’essa importante. I colori scuri, chiaramente, donano al look un aspetto più sobrio ed elegante, soprattutto quando si abbinano scarpe e abiti per affinità. Se invece si sceglie il contrasto, mocassini chiari o dai colori accesi alleggeriscono il look. Il colore, comunque, esprime molto della personalità di chi lo indossa: sentiti quindi libero di scegliere senza troppe costrizioni quello che preferisci, lasciandoti guidare (anche) dal tuo istinto.

 

Stivaletti e polacchini: perché no?

Li immaginiamo sotto a un paio di jeans o altri pantaloni sportivi, per andare in moto o per fare una passeggiata in città quando il tempo è incerto e potrebbe piovere. Gli stivaletti da uomo sono la scarpa che, insieme alle sneaker, protegge meglio il piede da quei freddi invernali che scemano verso la primavera senza scaldarlo, grazie alla suola in cuoio.

 

I modelli in pelle aggiungono un tocco di eleganza al look, senza renderlo troppo formale: proprio come succede con i polacchini, anch’essi ideali per proteggere la caviglia grazie alla tomaia più alta. Pelle per i contesti più strettamente eleganti, scamosciato per le occasioni sobrie ma più libere da formalità. Oppure al contrario, se ti piace rompere un po’ le tradizioni e il tuo carattere è più ribelle. Non temere, perché con delle scarpe di qualità ai piedi non rischierai mai di sfigurare.

 

Accessori: le cinture

Fra i pochi accessori indispensabili le cinture sono quel dettaglio che può davvero completare l’armonia di un outfit, proprio come le scarpe. Sceglierle con cura, abbinando colori e tessuti con gli altri capi che si indossano, è tutt’altro che secondario.

Tra le più raffinate espressioni dell’artigianato, in fatto di accessori, ci sono le cinture intrecciate: noi le realizziamo in vitello pieno fiore, con la fibbia stondata. Perfette in abbinamento con le scarpe perché fatte degli stessi pellami, le cinture intrecciate ricordano anche solo a guardarle la primavera: come una striscia di vimini, un cesto da picnic che chiama una gita all’aperto in compagnia.

Non dimenticate di abbinare le nostre cinture alle Scarpe Cardinale. Tutte le collezioni di calzature infatti hanno sempre in coordinato le proprie cinture realizzate con lo stesso pellame.