Dettaglio del tacco di una scarpa artigianale da uomo Cardinale

Scegliere una buona calzatura non è sempre facile e può dipendere da molti fattori: pellami, fodere, materie prime, calzata, cuciture utilizzate e ovviamente budget. 

Andiamo con ordine:  

Pellame

Montaggio tomaia scarpa artigianale da uomo Cardinale

Montaggio tomaia

La scelta del pellame è importantissima perché garantisce longevità, morbidezza, comodità e bellezza alla calzatura. Ne esistono molteplici ed incidono molto sul costo della produzione. I migliori sono senza dubbio quelli naturali, non ricoperti. Possono avere piccole imperfezioni ma vi regaleranno una gioia negli anni.

Un buon pellame può costare dagli  80 ai 130 euro al m2. Da un m2 si possono ricavare circa 3 tomaie di scarpe. Ilche significa che, solamente la pelle costa 35 euro per la produzione di una scarpa artigianale!

Diffidate quindi se il costo della scarpa è esageratamente basso, questa non potrà darvi certamente buone emozioni.

 

Fodera

Orlatura fodere e tomaia di una scarpa artigianale Cardinale

Orlatura fodere - tomaia

 

La fodera è il componente essenziale per il benessere del piede. Garantisce traspirabilità ed evita formazioni di funghi o batteri. Ne esistono di vari tipi e qualità ma le migliori sono quelle naturali per far respirare il piede. Diffidate dalla perfezione assoluta dei pellami perché, quando non vedete alcun difetto, significa che nasconde qualche imperfezione.

 

Suola e soletto interno

Prima suola scarpa artigianale Cardinale da uomo

Prima suola

Soletto interno di una scarpa da uomo Cardinale

Soletto interno

 

La suola e il soletto interno incidono molto sul costo finale della scarpa ovviamente. 

Sono componenti di estrema importanza per la completezza e la qualità del prodotto. Hanno la funzione di far camminare correttamente chi indossa la scarpa, donano flessibilità, leggerezza e riparano il piede ogni giorno. Anche queste componenti evitano formazioni di funghi al piede. 

Sovente le suole nascondono pessime sorprese che emergono quando si portano le scarpe a riparare dal calzolaio. E’ consigliabile tenersi stretto un buon ciabattino di fiducia, perché potrà consigliarvi al meglio e analizzare tecnicamente le scarpe acquistate. 

 

Tacchi

Fotografia della preparazione di un tacco di una scarpa artigianale da uomo Cardinale

Preparazione tacco 1

Preparazione tacco scarpa da uomo Cardinale

Preparazione tacco 2

 

Tenete a mente questo principio: non è sempre vero che più si spende, più le qualità dei prodotti acquistati è direttamente proporzionale a quanto speso. 

Basta fare due chiacchere con un buon calzolaio per aprire questo vaso di Pandora. 

Spessissimo i tacchi delle vostre scarpe di marca nascondono delle sorprese. Esteriormente hanno la parvenza di un tacco artigianale ma all’interno non hanno un’anima. Questo espediente aiuta a risparmiare nella produzione ma anche a fare brutte figure!

Un tacco artigianale ha molteplici passaggi nella sua costruzione e costa molto. Bisogna dedicargli tempo per costruirlo, affrancarlo alla suola e dev’essere rifinito perfettamente. 

 

Tipo di cucitura

Orlatura di una scarpa artigianale Cardinale da Uomo

Orlatura


Cucitura rapida suola scarpa da uomo Cardinale

Cucitura rapida suola



Esistono differenti tecniche costruttive ma partiamo da questo concetto: bisognerebbe evitare di acquistare una scarpa “artigianale” se quest’ultima è solamente incollata. Incollare o “vulcanizzare” una calzatura può causare una serie di problemi come: sudorazione eccessiva, cattivi odori, distacco della suola dalla tomaia e può far bagnare il piede in caso di pioggia. Gli unici vantaggi li ha il produttore perché risparmia tempo, fatica e soldi. 

Le cuciture più utilizzate per le scarpe artigianali sono: Blake-Blake-Rapid-Goodyear.

La prima ( BLAKE) unisce la suola alla tomaia. La seconda (BLAKE-RAPID) e’ formata da 2  fondi di cuoio; la Blake cuce la tomaia con la prima suola, la Rapid cuce la prima suola con la seconda. La terza cucitura ( GOODYAER) è la più costosa e cuce insieme tomaia, guardolo e suola. Crea un intercapedine tra guardolo e solo che viene riempito con la sugherite; questa per donare più flessibilità alla scarpa. 

 

Calzata

Esempio di due modelli di scarpe artigianali che si evidenziano per una diversa calzata

Studio forma / calzata

 

La calzata è un aspetto prioritario nell’acquisto di una scarpa. Se la calzata non è adeguata al vostro piede, otterrete certamente un malessere quotidiano nel suo utilizzo. Evitate di perdere tempo e denaro.  

 

Sapete che esistono 3 tipi di piede?

Egizio, greco e romano.

Il primo (EGIZIO) è il più comune ed ha le dita successive all’alluce che vanno a scalare. Il piede GRECO ha come caratteristica quella di avere il secondo dito più lungo del primo. Il piede ROMANO,  si contraddistingue dagli altri due perché ha le prime tre dita ( alluce, secondo e terzo dito) della stessa lunghezza. Oltre alla pianta, esiste la variante del collo: magro/alto.

Per aiutare la nostra clientela, il nostro marchio realizza (da 46 anni) la maggior parte delle collezioni CARDINALE in mezze misure, diverse calzate del piede e diversi pellami (dai più morbidi ai più consistenti). 

Venite quindi a trovarci in bottega (via Belfiore 9 – Milano) e vi aiuteremo a trovare la calzata ottimale. Una volta individuata, verrà registrata sul nostro database per il vostro prossimo acquisto on-line o in negozio. 

 

Budget

È notoriamente riconosciuto che molti brand abbiano costi spesso eccessivi, a volte ingiustificati, quando si parla di un prodotto artigianale. Questo è normale perché hanno spese di gestione molto elevate (pubblicità, affitti, negozi, gestione personale etc) Nel settore calzaturiero i nomi più conosciuti sono: CHURCH’S, CROCKETT AND JONES, SANTONI, ALLEN EDMONDS, JOHN LOBB, EDWARD GREEN-TRICKERS, SAXONE, FRATELLI ROSSETTI, CHEANEY, WESTON, GRENSON ecc..

 

CARDINALE scarpe, da due generazioni, porta avanti il suo progetto: realizzare le proprie collezioni con i migliori materiali, per durare nel tempo e donare al proprio piede comfort e piacere. Tutto questo (a nostro giudizio, ma lasceremo giudicare anche a voi) con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Se deciderete di venite a trovarci, fate attenzione a non confondervi!
Il nostro negozio si trova a Milano in via Belfiore al civico 9, ha l’insegna verde, la corona e una sola vetrina centrale!

 

Seguite i nostri consigli e scoprite le nostre collezioni dal menù principale di questa pagina: Collezioni, Pelletteria, Accessori e Idee Regalo...