Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA



Articolo 1. - Informazioni generali

  • 1.1. La vendita dei prodotti offerti sul sito web www.cardinalescarpe.it (di seguito il “Sito”) è disciplinata dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”).
  • 1.2. Cardinale S.n.c. di Lattanzio Anna & C., con sede legale in via Belfiore 9, 20145 Milano (MI), numero di registrazione al Registro delle Imprese di Milano e Partita Iva n. 03831450964 (di seguito “Cardinale” o il “Venditore”) offre in vendita sul Sito differenti tipologie di prodotti (di seguito i “Prodotti”), che muteranno periodicamente a mera discrezione del Venditore, distinguibili tra: (i) prodotti standard, con ciò intendendosi prodotti che non necessitano di essere provati dai clienti, quali, a titolo meramente esemplificativo, pelletteria, borse, articoli per la pulizia e per la cura della scarpe e gift card (di seguito i “Prodotti Standard”); e (ii) scarpe e calzature in genere (di seguito le “Calzature” o le “Scarpe”), rispetto ai quali Cardinale offre, di stagione in stagione, plurimi modelli, con varie numerazioni a seconda delle esigenze del cliente; per ciascun modello di Scarpa, principalmente per ciascun modello in stile “classico” uomo, Cardinale prevede peraltro ed usualmente nella sue collezioni una varietà di Scarpe ergonomiche che tengono conto delle differenti caratteristiche dei piedi e delle calzate (es. larghezza della pianta, altezza del collo, ecc.), al precipuo fine di consentire al cliente di esprimere, al momento dell’acquisto, una preferenza per una Scarpa che sia gradita esteticamente, ma al contempo comoda e confortevole.
  • 1.3. I Prodotti sono venduti direttamente da Cardinale S.N.C. di Lattanzio Anna & C.
  • 1.4. Cardinale si riserva il diritto di applicare a uno o più Ordini, come definiti al successivo articolo 3.4., previsioni contrattuali specifiche rispetto alle presenti Condizioni Generali, le quali saranno riportate e riepilogate al momento della conferma dell’Ordine recapitata al Cliente (di seguito le “Previsioni Particolari”). In tal caso, le condizioni contrattuali applicabili al singolo Ordine saranno sia le presenti Condizioni Generali sia le Previsioni Particolari. In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Previsioni Particolari, quest’ultime avranno prevalenza, con conseguente disapplicazione delle presenti Condizioni Generali, per le parti che risultino incompatibili con le predette Previsioni Particolari. 1.5. Cardinale potrà in qualunque momento modificare o emendare le presenti Condizioni Generali. Le modifiche avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito, fermo restando che eventuali Ordini già accettati da Cardinale, con conseguente perfezionamento dell’acquisto, continueranno ad essere regolati esclusivamente dalle Condizioni Generali e dalle Previsioni Particolari in vigore al momento della conclusione di ciascun acquisto.


Articolo 2. - Politica Commerciale – Limitazioni alla vendita ed alla consegna dei Prodotti

  • 2.1. I Prodotti mostrati sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente a persone fisiche, che agiscono per fini che non rientrano nel quadro della loro attività commerciale, industriale o professionale (di seguito i “Clienti”). Non potranno, pertanto, in nessun caso effettuare acquisti sul Sito i rivenditori, i grossisti o, in genere, tutti i coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
  • 2.2. In considerazione di quanto sopra, Cardinale si riserva il diritto di non dare seguito ad Ordini provenienti da soggetti diversi dai Clienti e di prevedere, per ciascuna categoria di Prodotto e per ciascun Cliente, un numero massimo di Prodotti acquistabili. Il Cliente il cui Ordine venga rifiutato riceverà un e-mail di notifica della mancata accettazione e, conseguentemente, di mancato perfezionamento dell’acquisto.
  • 2.3. Ai fini di garantire il maggior livello di soddisfazione del Cliente ed evitare il più possibile il reso di Prodotti, le Scarpe saranno acquistabili esclusivamente dai Clienti che abbiano già provato in negozio delle Calzature, ancorché differenti rispetto a quelle eventualmente oggetto dell’Ordine e rispetto ai quali Cardinale, attraverso la compilazione di un’apposita scheda tecnica cliente, abbia recepito le caratteristiche peculiari di calzata del Cliente medesimo (ad esempio, numero di piede, larghezza della pianta, altezza del collo), ai fini di poter fornire a quest’ultimo un modello di scarpa il più possibile adeguato alle sue esigenze specifiche (di seguito i “Clienti Registrati”). A tal proposito, Cardinale consiglia di acquistare sul Sito solamente i modelli di Calzature analoghi a quelli già provati in negozio. Ove possibile, Cardinale spedirà al Cliente Registrato che abbia provato in negozio una Calzatura la medesima Calzatura provata e non acquistata direttamente in negozio.
  • 2.4. L’acquisto online di Prodotti Standard, invece, è consentito anche a Clienti non Registrati.
  • 2.5. Il Cliente prende atto ed accetta che i Prodotti potranno essere spediti solo nei Paesi presenti nella lista contenuta all’articolo 6.1. delle presenti Condizioni Generali. L’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione devono essere all’interno dello stesso Paese
  • 2.6. Il Cliente prende atto ed accetta che, per ragioni di sicurezza, non saranno effettuate spedizioni di Ordini indirizzati ad una casella postale o verso destinatari e/o indirizzi non identificabili.
  • 2.7. La vendita online è riservata ai maggiori di anni 18. Cardinale non potrà essere tenuta a verificare l’età o eventuali altre cause di incapacità di agire dei Clienti. Il Cliente dichiara di essere maggiorenne. A tal fine, Cardinale richiede che il Cliente dichiari espressamente sotto la propria responsabilità di avere almeno compiuto i 18 anni di età.
  • 2.8. Nel caso di violazione di tali divieti ovvero nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, Cardinale si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine e di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità riscontrate.
  • 2.9. Cardinale si riserva, inoltre, il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengano da:
    • (i) un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
    • (ii) un Cliente che abbia violato le condizioni e/o i termini di un precedente contratto di acquisto con Cardinale;
    • (iii) un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; ovvero da
    • (iv) un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi o incompleti.
  • 2.10. Tutte le comunicazioni al Cliente saranno effettuate da Cardinale all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di acquisto. Eventuali modifiche a tale indirizzo dovranno essere senza indugio comunicate a Cardinale per iscritto.


Articolo 3. - Procedura di selezione del Prodotto e di perfezionamento di ciascun Ordine

  • 3.1. Ciascun Prodotto offerto in vendita è descritto e visionabile sul Sito ove sono presenti le immagini dei Prodotti, il relativo prezzo unitario comprensivo di IVA, i colori e le diverse taglie, misure e/o formati disponibili (ove applicabile).
  • 3.2. Le informazioni tecniche inserite nel Sito sono ricavate dalle informazioni della casa produttrice degli articoli inseriti nel catalogo online. Cardinale si riserva la facoltà di adeguare le informazioni tecniche dei prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno, al fine di renderle sempre aggiornate.
  • 3.3. Le immagini relative ai Prodotti sono indicative, pertanto le caratteristiche degli oggetti consegnati possono risultare sensibilmente differenti dalle foto presenti in catalogo (per colore, lucentezza, ecc., atteso che tali variabili sono da attribuire all’artigianalità del Prodotto e alle partite del pellame sempre differenti). Cardinale non sarà responsabile dell’eventuale non corrispondenza delle immagini o dei colori dei Prodotti ordinati rispetto a quelli consegnati.
  • 3.4. Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico, contenente la proposta di acquisto (di seguito l’“Ordine”) e trasmetterlo a Cardinale, per via telematica, seguendo le relative istruzioni e selezionando l’opzione “Conferma”.
  • 3.5. Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto di ciascun Ordine prima di procedere all’invio, inserendo tutte le informazioni richieste sul Sito. Prima della conclusione di ciascun Ordine sarà richiesto al Cliente di confermare di aver letto le Condizioni Generali e di accettare queste ultime e l’Ordine. La conferma dell’Ordine costituisce prova dell’accettazione da parte del Cliente delle condizioni d’acquisto. In caso di mancata accettazione del contenuto dell’Ordine e/o delle Condizioni Generali non sarà possibile concludere l’Ordine stesso.
  • 3.6. L’Ordine sarà modificabile o annullabile dal Cliente sino al momento in cui questi riceve l’e-mail di accettazione da parte di Cardinale, di cui al successivo articolo 3.8. A seguito della trasmissione dell’Ordine, il Cliente riceverà un e-mail riepilogativo dell’Ordine effettuato, contenente le informazioni riportate nell’Ordine (i.e. dati del Cliente, modalità ed indirizzi di spedizione, indicazione del modello, del colore e della taglia/misura dei Prodotti selezionati, indicazione del prezzo e dei costi di spedizione).
  • 3.7. L’Ordine sarà archiviato presso la banca dati di Cardinale per il periodo di tempo necessario all'evasione degli Ordini e comunque nei termini di legge.
  • 3.8. Entro 8 giorni lavorativi dall’invio dell’e-mail riepilogativo, tenuto conto di quanto previsto all’articolo 5 che segue, Cardinale provvederà alla verifica della disponibilità della merce e, in caso di esito positivo, invierà accettazione dell’Ordine al Cliente tramite e-mail (di seguito l’“Accettazione”). Il contratto è concluso quando il Cliente riceve, per via telematica, l’Accettazione.
  • 3.9. Sarà possibile effettuare il pagamento dell’Ordine solo dopo aver ricevuto l’Accettazione di cui al precedente articolo 3.8.


Articolo 4. - Prezzi e modalità di pagamento

  • 4.1. I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in EURO e comprensivi di IVA.
  • 4.2. Cardinale si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. Le modifiche avranno efficacia a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito, fermo restando che agli Ordini già confermati dal Cliente continueranno ad essere applicati i prezzi in vigore al momento della conclusione di ciascun Ordine.
  • 4.3. L’ammontare totale di ciascun Ordine includerà i costi di spedizione. Le spese di spedizione saranno visualizzate, unitamente agli altri costi relativi all’acquisto, ma con voce separata, alla conclusione della procedura di compilazione di ciascun Ordine e precedentemente alla conferma dello stesso.
  • 4.4. Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato mediante carta di credito o bonifico bancario entro 3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’Accettazione di cui all’articolo 3.8. Tutti gli Ordini il cui pagamento non risulterà effettuato entro il terzo giorno dall’Accettazione verranno cancellati e il contratto verrà risolto di diritto, fermo e impregiudicato il diritto di Cardinale al risarcimento dei danni.
  • 4.5. Le carte di credito accettate sono quelle indicate nell’apposita sezione del Sito “Metodo di Pagamento”, non verranno applicate commissioni aggiuntive. Le operazioni di pagamento tramite carta di credito saranno disciplinate dai regolamenti adottati dai singoli circuiti di carta di credito anche per quanto concerne i limiti di spesa. Il Cliente comunica numero, data di scadenza e codice di sicurezza indicati sulla carta di credito nell’apposita schermata. Nel corso della procedura di pagamento, verrà richiesto al Cliente di confermare e garantire di essere il titolare della carta di credito usata per l’acquisto e che il nominativo sulla carta è il suo. Nel caso in cui l’addebito degli importi dovuti dal Cliente non vada a buon fine, la procedura di vendita verrà automaticamente annullata e il contratto verrà risolto di diritto, fermo e impregiudicato il diritto di Cardinale al risarcimento dei danni.
  • 4.6. I dati della carta di credito saranno gestiti con la massima riservatezza direttamente dal gestore del circuito e Cardinale non verrà in alcun modo a conoscenza dei dati della carta di credito del Cliente. Cardinale non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.cardinalescarpe.it. A tal proposito Cardinale si riserva il diritto di cancellare la transazione e di annullare gli Ordini in caso di segnalazione di uso fraudolento delle carte di credito. Per garantire una maggiore sicurezza, potranno essere richiesti in qualsiasi momento ulteriori informazioni o documenti senza i quali Cardinale si riserva il diritto di non accettare la transazione.
  • 4.7. Qualora venga selezionato il pagamento tramite bonifico bancario, le relative coordinate verranno comunicate al Cliente in uno con l’Accettazione di cui al precedente articolo 3.8. Le eventuali commissioni bancarie saranno a carico del Cliente.
  • 4.8. Non è possibile fare una fattura TAX FREE o ex ART. 38 QUATER per il rimborso dell’IVA nella vendita online. Per tali fatture è necessaria la presenza fisica del Cliente in negozio.
  • 4.9. Il Cliente prende atto ed accetta che i Prodotti potranno essere spediti solo nel momento in cui il pagamento risulterà accreditato sul conto corrente di Cardinale, indicativamente tra i 2/7 giorni lavorativi dall’esecuzione del bonifico ordinario UE. Tempi più lunghi sono previsti in caso di bonifici eseguiti extra-UE.


Articolo 5. - Disponibilità Prodotti

  • 5.1. Il Cliente prende atto che le scorte di Prodotti offerti sul Sito sono limitate.
  • 5.2. Occasionalmente potrà verificarsi la non disponibilità dei Prodotti oggetto dell’Ordine. In tal caso Cardinale informerà tramite e-mail il Cliente entro 8 giorni lavorativi dal giorno in cui il Cliente ha confermato il proprio Ordine e quest’ultimo verrà annullato e il contratto non potrà intendersi perfezionato.
  • 5.3. Cardinale farà il possibile, compatibilmente con la gestione organizzativa del negozio, per avvisare il Cliente quando il Prodotto richiesto sia nuovamente disponibile.
  • 5.4. Nel caso in cui solo uno o più Prodotti oggetto dell’Ordine risultassero disponibili, Cardinale invierà un e-mail al Cliente con il dettaglio degli articoli non disponibili, confermando l’Accettazione per i Prodotti disponibili, dando tuttavia al Cliente un termine di ulteriori 3 giorni lavorativi per annullare l’intero Ordine, dandone comunicazione scritta a Cardinale tramite e-mail. In assenza di tale tempestiva comunicazione, l’Ordine verrà comunque processato per la parte dei Prodotti disponibili e sarà addebitato al Cliente solo l’ammontare corrispondente agli stessi.


Articolo 6. - Trasporto e consegna

  • 6.1. I Prodotti potranno essere ordinati e spediti esclusivamente nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Cina, Corea del Sud. Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera e Ungheria.
  • 6.2. I Prodotti acquistati saranno spediti all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della compilazione dell’Ordine, con il metodo di spedizione prescelto in “Modalità di Spedizione”. I dettagli del corriere che effettuerà la spedizione e i tempi di consegna saranno visualizzati, unitamente alle spese di spedizione, alla conclusione della procedura di compilazione di ciascun Ordine e precedentemente alla conferma dello stesso e varieranno a seconda del corriere incaricato della spedizione per uno specifico Paese.
  • 6.3. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dalla normativa italiana in materia ed in particolare dagli articoli 129, 130 e 132 del D. Lgs. del 06/09/2005 n. 206 (di seguito, il “Codice del Consumo”). I Prodotti ordinati viaggiano a rischio del Cliente. Eventuali vizi riscontrabili o riscontrati dal Cliente alla consegna dovranno essere denunziati immediatamente al corriere, firmando la ricevuta con riserva e indicando il tipo di vizio. Il Cliente potrà tutelarsi contro i rischi della spedizione stipulando una polizza assicurativa con il corriere, scegliendo la modalità “Assicurazione” al momento dell’acquisto.
  • 6.4. Cardinale non è responsabile di alcun danno, diretto e\o indiretto, derivante dalla ritardata e\o mancata consegna del Prodotto, per fatti non imputabili in via diretta alla stessa Cardinale.
  • 6.5. In caso di spedizione extra-UE, eventuali oneri doganali sono a carico del destinatario e non sono inclusi nel prezzo totale indicato al momento dell’acquisto. Il Cliente dovrà pagare al corriere tali costi, quantificati dalle autorità doganali del Paese di destinazione. Nel caso in cui il destinatario non provveda al pagamento degli oneri doganali, la merce rimarrà in giacenza presso la dogana e il prezzo pagato non verrà restituito al Cliente.


Articolo 7. - Diritto di recesso

  • 7.1. Il Cliente ha diritto di recedere, in tutto o in parte, da ciascun Ordine, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti, come identificato dal documento di consegna. Decorso tale termine non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso.
  • 7.2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà trasmettere a Cardinale, entro il predetto termine di 14 giorni decorrenti dal ricevimento dei Prodotti, il modulo di recesso qui allegato, debitamente compilato e sottoscritto o, a sua scelta, una dichiarazione che dovrà contenere: − la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso; − l'indicazione del/dei Prodotto/i per il/i quale/i si decide di avvalersi del diritto di recesso; − i dati relativi al proprio conto corrente bancario (per consentire la restituzione della somma spettante), nel caso in cui il pagamento fosse stato eseguito con bonifico bancario. La comunicazione o il modulo dovrà essere inviata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero con altri mezzi idonei, tenuto conto tuttavia del fatto che l’onere della prova relativa al tempestivo esercizio del diritto di recesso grava sul Cliente.
  • 7.3. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà restituire i Prodotti a Cardinale entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 7.2), consegnandoli a un corriere per la spedizione. I Prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario con il cartellino ancora attaccato (ove applicabile).
  • 7.4. Il Cliente dovrà, a proprie spese, rispedire i prodotti acquistati al seguente indirizzo: Cardinale S.N.C. di Lattanzio Anna & C., via Belfiore 9- 20145-Milano (MI), Italia e la spedizione potrà essere eseguita tramite qualsiasi vettore / corriere / spedizioniere il Cliente ritenga più opportuno.
  • 7.5. Resta inteso che le spese di spedizione del corriere per la restituzione dei Prodotti saranno integralmente a carico del Cliente e non verranno rimborsate. Del pari, i rischi della spedizione del Prodotto/i reso/i sono interamente a carico del Cliente.
  • 7.6. Qualora il recesso non sia esercitato con le modalità sopra indicate, Cardinale non accetterà i Prodotti resi e restituirà i Prodotti al Cliente, addebitandogli le relative spese di spedizione.
  • 7.7. Qualora, invece, il recesso sia validamente esercitato, Cardinale provvederà al rimborso mediante il medesimo metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto, nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di esercizio del recesso. Qualora a tale data Cardinale non abbia ancora ricevuto i Prodotti resi o, in alternativa, il Cliente non abbia dimostrato di averli spediti, Cardinale potrà trattenere il rimborso finché non si verifichi una delle due predette condizioni, a sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo. Il rimborso è riferibile al prezzo del Prodotto/i reso/i, incluso il costo della spedizione dell’Ordine acquistato.
  • 7.8. Il predetto importo si considererà rimborsato nei termini qualora venga effettivamente riaccreditato con valuta non posteriore alla scadenza del suddetto termine. Cardinale non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per i ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili all’istituto bancario e/o gestore della carta di credito utilizzati per l’acquisto.
  • 7.9. Non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con partita IVA.
  • 7.10. Il diritto di recesso - oltre che per il mancato rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti di cui al presente articolo 7 - non potrà essere esercitato in presenza di alcuno dei seguenti casi: − mancata integrità del Prodotto; − utilizzo anche parziale del bene; − mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale; − assenza di elementi integranti il Prodotto (come, a titolo meramente esemplificativo, accessori, stringhe, fibbie, panno); − danneggiamento del Prodotto.


Articolo 8. - Legge applicabile e foro competente

  • 8.1. Gli Ordini, le presenti Condizioni Generali e le eventuali Previsioni Specifiche sono disciplinati, ove consentito dalla legge, dal diritto italiano e saranno interpretati in base ad esso.
  • 8.2. In caso di disservizio o controversie tra Cardinale e il Cliente relative agli Ordini, alle presenti Condizioni Generali e/o alle eventuali Previsioni Specifiche, Cardinale garantisce sin d'ora la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l'utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline (https://www.risolvionline.com), un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.


Articolo 9. - Contatti

  • 9.1. Per qualsiasi informazione, assistenza - anche in merito alla spedizione o reclamo - i Clienti possono inviare un e-mail al seguente indirizzo: [email protected] o telefonare al +39-02-4981857.